• 8/9 Giugno 2019

da www.ari.it

1) Partecipazione • Sono invitati a partecipare OM ed SWL italiani iscritti all’ARI ed in regola con la quota associativa. Chi, alla data del contest, non è in regola con la quota associativa NON può partecipare. Sono validi solo i QSO/HRD effettuati con stazioni operanti dal territorio Italiano.

2) Scopo • Si devono collegare/ascoltare il maggior numero possibile di OM italiani iscritti al maggior numero possibile di Sezioni ARI. Non sono validi QSO/HRD effettuati con stazioni operanti con nominativi/prefissi speciali e comunque diversi da quelli riportati sulla Licenza.

Eccezione: è consentita ed incoraggiata la partecipazione delle stazioni di Sezione “IQ” per le quali, anche quest’anno, è stato istituito un Premio Speciale.

3) Data ed Orario • Il contest si svolge ogni secondo weekend completo di giugno con inizio alle ore 12:00 UTC del sabato e termine alle ore 11:59 UTC della domenica. L’edizione 2019 avrà luogo in data 8 e 9 giugno.

4) Categorie • Sono previste le seguenti categorie di partecipazione per le quali saranno stilate classifiche separate:

A) Singolo Operatore CW HIGH/LOW POWER;
B) Singolo Operatore SSB HIGH/LOW POWER;
C) Singolo Operatore RTTY HIGH/LOW POWER;
D) Singolo Operatore misto HIGH/LOW POWER;
E) Multioperatore (Singolo TX) misto (solo HIGH POWER);
F) Multioperatore (Multi TX) misto (solo HIGH POWER);
G) SWL Singolo Operatore misto.

Per i partecipanti alle categorie A, B, C e D vengono introdotte due sottocategorie (“Overlay”):

a. Rookie: riservata ai partecipanti che abbiano ottenuto la licenza da meno di 3 anni alla data del contest (licenze successive all’8 giugno 2016);
b. Youth: riservata ai partecipanti sotto i 25 anni di età alla data del contest (data di nascita successiva all’8 giugno 1994);

Per tali categorie verranno stilate due classifiche separate (una per tutti i partecipanti alla categoria a. Rookie indipendentemente dalla categoria principale scelta e una per la categoria b. Youth indipendentemente dalla categoria principale scelta). I partecipanti alle categorie Overlay si troveranno quindi in due classifiche: quella tradizionale  e quella Overlay. Nel caso il vincitore della categoria Overlay vincesse anche la classifica generale nella sua categoria il premio Overlay verrà assegnato al secondo partecipante.

Verrà calcolata, a cura del Contest Committee, anche una classifica per Sezioni ARI, secondo quanto riportato nel paragrafo 12 – “Classifiche e Premi”.

Note esplicative:

a) Ad eccezione della categoria Multioperatore Multi TX (categoria F), non è consentito ai partecipanti di trasmettere contemporaneamente due segnali, a prescindere dalle bande/modi usati.
b) Le stazioni Multioperatore Multi TX possono operare contemporaneamente sulle 6 bande consentite dal contest, avendo cura di avere sempre un solo segnale per banda.
c) Non è consentito il CQ alternato sulla stessa banda (anche in modi diversi).
d) Chi (Singolo Operatore) opera in più di un modo deve partecipare alla categoria Misto.
e) L’uso del PacketCLuster è consentito a tutti i partecipanti con esclusione di operazioni di “Self-Spotting”, sia dirette sia, evidentemente, a cura di altre stazioni “complici”.
f) I punti accreditati per la classifica per le Sezioni ARI sono ottenuti dalla somma dei migliori punteggi di tutte le stazioni di ciascuna Sezione in ogni categoria. Per questo motivo è necessario che i Soci indichino la Sezione di appartenenza sul log. Non saranno conteggiati i punteggi di quelle stazioni che non indicheranno chiaramente la Sezione di appartenenza.
g) La Sezione di appartenenza andrà indicata, con il numero identificativo a quattro cifre, nel campo LOCATION: nnnn, previsto sia dallo standard CABRILLO 3.0 sia dal CABRILLO 2.0. Per lo standard 2.0 occorrerà inserire il campo LOCATION: con un editor di testo. (vedi par.11 nel dettaglio).
h) Le stazioni Multioperatore Singolo TX (categoria E) possono cambiare banda/modo in qualunque momento, ma si ribadisce che sono VIETATE le trasmissioni simultanee.
i) Tutte le operazioni devono aver luogo da un solo sito operativo. I trasmettitori e i ricevitori devono essere tutti localizzati all’interno di un cerchio di 500 metri di diametro o nei limiti della proprietà del titolare della stazione, quale che sia il limite più grande. Tutte le antenne devono essere fisicamente connesse con fili ai trasmettitori e ricevitori usati dal partecipante. In altre parole è assolutamente VIETATO trasmettere da location diverse con lo stesso nominativo.
j) I partecipanti nella categoria LOW POWER potranno utilizzare al massimo 100 W di potenza totale in uscita.

5) Bande • E’ consentito l’uso delle bande dai 10 ai 160 m (10-80 m in RTTY) con esclusione delle bande WARC nel rispetto dei Band Plan IARU e nazionale. Poiché si tratta di un contest a carattere nazionale, riteniamo opportuno consigliare l’uso di frequenze particolari onde non disturbare la normale attività DX degli altri OM italiani ed europei.

Si raccomanda di non utilizzare le normali frequenze DX sia in SSB sia in CW e, in particolare, si consiglia l’uso delle seguenti porzioni di banda:

  • CW: 28040/080, 21040/080, 14040/060, 7015/040, 3520/550, 1.830/840.
  • SSB: 28350/450, 21180/250, 14240/290, 7060/200, 3600/3650 e 3700-3750, 1840/1850.
  • RTTY: consuete sottobande.

6) Rapporti • Si passerà l’RS/T + il numero di codice che identifica la propria Sezione ARI di appartenenza (es. 59-2001 per Milano, 599-0001 per Roma e così via). Il numero di codice si riferisce sempre alla Sezione di appartenenza e mai alla Sezione competente per territorio del QTH dal quale l’operatore partecipa al contest. In caso di stazioni Multioperatore con partecipanti appartenenti a Sezioni diverse, varrà la Sezione alla quale appartiene il titolare del nominativo utilizzato nel contest.

7) Punti/QSO • Ogni QSO/HRD varrà:

  • • 1 punto in 40 m
  • • 2 punti in 80 m e in 20 m
  • • 3 punti in 160 m e in 15 m
  • • 4 punti in 10 m

Con la stessa stazione sono consentiti un massimo di 3 QSO/HRD per banda: uno in SSB, uno in CW ed uno in RTTY.

8) Moltiplicatori • Sono considerati moltiplicatori tutte le Sezioni ARI riconosciute dall’ARI alla data del contest e contrassegnate da un numero di codice formato da 4 cifre delle quali le prime 2 indicano la provincia (i primi 2 numeri del CAP) e le seconde 2 indicano il numero progressivo assegnato a quella Sezione tra quelle della provincia. Ogni moltiplicatore può essere contato fino a 3 volte per banda: una per l’SSB, una per l’RTTY ed una per il CW.

La tabella aggiornata delle Sezioni è consultabile sul sito dell’ARI.

9) Punteggio finale • Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti/QSO moltiplicata per la somma dei moltiplicatori.

10) SWL • Per gli SWL valgono le stesse regole che governano la competizione tra gli OM. Lo stesso nominativo non può comparire come stazione corrispondente per più di 3 volte per banda, indipendentemente dal modo.

IMPORTANTE ECCEZIONE: I log degli SWL dovranno essere inviati entro 2 giorni dalla fine del contest. (Dovranno pervenire entro le ore 23:59 UTC dell’11 giugno 2019).

11) Log • ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

a) Saranno accettati solo LOG in formato CABRILLO.

b) E’ necessario indicare la Sezione di appartenenza nel campo “LOCATION:”. Il campo “LOCATION:” è un campo dello standard Cabrillo 3.0, ma viene introdotto, per compatibilità, anche per il formato Cabrillo 2.0, come campo non-standard. Nel campo LOCATION: deve essere indicato il NUMERO (di 4 cifre) della propria Sezione ARI di appartenenza. Es. LOCATION: 0001 (per i Soci della Sezione di Roma). I partecipanti italiani, non Soci ARI, devono inserire in tale campo il valore NM (Non Membro).

Es. LOCATION: NM (per i partecipanti italiani non Soci ARI).

c) I LOG dovranno essere inviati SOLO tramite WEB UPLOAD al sito www.ari.it

Il link diretto alla pagina di upload dei log può essere trovata qui.

d) I LOG dovranno pervenire entro, e non oltre, 5 giorni dalla data di fine contest. Per il 2019 dovranno quindi pervenire entro le ore 23:59 UTC del 14 Giugno 2019.

Chiunque avesse problemi ad inviare il log nei tempi prestabiliti può contattare l’HF Contest Manager all’indirizzo e-mail hfcontest.ari@gmail.com > per chiedere una proroga.

IMPORTANTE ECCEZIONE: I log degli SWL dovranno essere inviati entro 2 Giorni dalla fine del contest. I log degli SWL dovranno quindi pervenire entro le ore 23:59 UTC del 11 giugno 2019.

e) Il WEB-Uploader invierà una conferma della sottomissione del LOG.

f) Una lista dei log ricevuti sarà immediatamente visibile sul sito www.ari.it

Il link diretto alla pagine dei log ricevuti può essere trovato qui.

g) Se non siete in grado di inviare un log in formato CABRILLO, contattate l’HF Contest Manager a <hfcontest.ari@gmail.com >

h) I LOG saranno resi di pubblico dominio. Pertanto, con l’invio del proprio LOG, il partecipante acconsente, implicitamente, alla sua pubblicazione.

12) Classifiche e Premi • Sarà stilata una classifica per ciascuna delle categorie di cui al paragrafo 4. Saranno premiati con una placca, più un diploma, i primi classificati di ciascuna categoria.

La classifica per Sezioni ARI sarà determinata dalla somma dei migliori risultati, per ogni categoria, ottenuti dagli appartenenti alla Sezione (secondo quanto indicato nel campo LOCATION del LOG).

Le prime 3 Sezioni classificate riceveranno una targa.

Premio Speciale per le Stazioni “IQ”: la prima stazione “IQ” classificata nella categoria Multioperatore (Singolo TX) sarà premiata con una placca (nel caso in cui questa stazione vinca la categoria Multioperatore Singolo TX, il Premio Speciale sarà assegnato alla stazione “IQ” seconda classificata).

Premio di partecipazione alle Sezioni: ogni Sezione che avrà propri soci partecipanti in almeno 8 delle 11 categorie (vedi paragrafo 4), indipendentemente dal punteggio realizzato, riceverà un diploma di partecipazione. Ogni stazione partecipante riceverà un Diploma/Certificato digitale che sarà inviato per e-mail o sarà scaricabile dal sito web.

13) Penalità e squalifiche • Tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio. Non saranno applicate penalità aggiuntive per i QSO errati, ma eventuali comportamenti antisportivi potranno essere causa di squalifica. Tali comportamenti antisportivi potranno essere riscontrati sia dai LOG sia da qualunque altra fonte di dati registrati nella disponibilità del Committee.

A maggiore chiarezza si specifica che sono ritenuti comportamenti antisportivi (la lista non è esaustiva ma vuole fornire solo degli esempi):

a) Autospot;
b) Più segnali contemporanei per le stazioni Singolo Operatore;
c) Più segnali contemporanei sulla stessa banda per le stazioni Multioperatore.

14) Dichiarazione implicita • Con l’invio del proprio LOG al Committee del ARI International DX Contest ciascun partecipante dichiara che:

a) ha letto e compreso il regolamento del Contest e accetta di essere ad esso vincolato;
b) ha operato secondo le leggi e i regolamenti previsti per il Servizio di Radio-amatore in Italia;
c) il proprio LOG possa essere reso di pubblico dominio;
d) accetta che tutte le azioni e le decisioni dell’ARI Contest Committee siano finali ed inappellabili.

Filippo, IZ1LBG
ARI HF Contest Manager per conto
di ARI HF Contest Committee

L’elenco aggiornato delle Sezioni ARI e dei loro codici identificativi è consultabile sul sito dell’ARI: www.ari.it.

GL & 73!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *