• Irpinia, Terra del Gusto (intro) …

🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹
Autunno, Novembre, Italia.
🔥
Tempo di Sagre e, in particolar modo in Terra Campana il focus è incentrato sulla saporita Castagna 🌰, frutto del periodo che diventa protagonista di tanti eventi ad essa dedicati.
Uno dei più noti è quello che si svolge a Montella, ridente paesino dell’avellinese incastonato in un suggestivo scenario naturale tra il bel Parco dei Monti Picentini ed i verdeggianti Altipiani di Verteglia.
🏞 ⛰ 🏕
Qui, sin dal 1977, ha luogo la Sagra della Castagna, per l’appunto, manifestazione che si snoda per l’intero percorso cittadino coinvolgendo tutta la popolazione locale ed attirando un gran numero di visitatori con una serie di stand enogastronomici dall’irresistibile appeal e dall’aspetto calorico.
😋 🍽
L’Irpinia è infatti famosa per la qualità della propria cucina e, oltre alle molteplici varianti della Star principale, è possibile degustare autentiche primizie e bontà quali il mitico caciocavallo impiccato, la delicata ricotta di Montella, l’ottima scamorza, il delizioso miele prodotto in zona, i succulenti salumi e le saporite carni irpine, gli appetitosi ed appaganti dolci, le squisite marmellate e confetture, gli aromatici funghi delle cime avellinesi, i classici rustici e tanto, tanto, tanto altro ancora.
🔝 🔝 🔝
La Castagna di Montella, nelle sue varietà più diffuse -Palummina e Verdole- vanta i marchi DOC e IGP, a conferma della indiscussa qualità del prodotto, qui proposto in molteplici modalità e forme, tali da soddisfare il palato e la curiosità del turista più esigente.
Unitamente a convegni, concerti, esibizioni,feste ed un imperdibile visita al Museo della Castagna, in onore dell’eccellenza in questione.
‼️ ‼️ ‼️
ℹ Montella si raggiunge comodamente per via autostradale e ferroviaria.
📆 L’ evento 2019 occuperà i primi due fine settimana di Novembre, dal venerdì alla domenica, con ingresso libero e molte simpatiche iniziative dedicate anche ai più piccoli.
⭐ Sagra della Castagna di Montella: Tradizione, Gusto e Divertimento.

V74

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.