• “Il Sud più Bello” (web)

Taormina,
la Sicilia al Top

Risultati immagini per taormina ovest


🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹
Centro turistico d’importanza internazionale, Taormina deve la propria fama alla bellezza del suo mare, al fascino del paesaggio circostante, alla mitezza del clima mediterraneo, alla bontà del cibo siciliano e, last but not least, alla sua appassionante Storia ultra millenaria.
🗿
Nota ed apprezzata meta di viaggio sin dai tempi antichi, la cittadina sicula ha vissuto le più celebri epopee storiche, in primis quella greca e quella romana, per poi essere protagonista in periodi più recenti con gli arabi, i normanni e gli svevi, i francesi e gli spagnoli, sino a giungere ai giorni nostri, per fortuna ben più tranquilli rispetto ad un sin troppo tumultuoso passato.
🔥
Poeti e letterati a vario titolo, artisti e vip del mondo dello spettacolo e della cultura, cultori della vita mondana ed aspiranti tali scelgono spesso Taormina per le proprie scorribande vacanziere e, non di rado, qualcuno di loro finisce per innamorarsene e trasferirsi definitivamente in zona.

D’altronde qui non manca veramente nulla per godersi la vita a tutto tondo.
Cosa vedere?
Beh, parecchie cose.
Innanzitutto, tra le tante testimonianze del passato, spicca il celebre Teatro Greco, posto in un meraviglioso e panoramico scenario naturale.
Da non perdere anche il Duomo, edificato nel 1400, austero, elegante ed imponente.
Altrettanto meritevole è la Villa Comunale, un parco dove concedersi ore di relax all’insegna della natura e del bello.
Immancabile un giro per Corso Umberto l, con le sue botteghe caratteristiche, i negozi alla moda ed i caffè e i ristoranti tipici ove degustare le tante specialità culinarie del posto, inneggianti agli aromi e alle contaminazioni delle tradizioni e dei popoli transitati qui nei secoli.
🍽
La lista delle perle culinarie è stupefacente.
Pesce a iosa, chiaramente.
Poi la Caponata, la Pasta alla Norma, l’Olio, le Cuzzule, il Marzapane, le Granite, la Cassata e i notevoli Nzuddi, a rappresentare la nobile arte pasticciera locale.
E i vini?
L’ Etna è a poca distanza ed oltre alle escursioni, è d’obbligo assaporarne anche la bontà della produzione vinicola.
Altra gita da non mancare è quella a Giardini-Naxos, splendida oasi naturale e fiore all’occhiello del circondario.
Tornando in città, una “fuitina” è doverosa pure all’ Isola Bella, un isolotto verde e suggestivo, riserva naturale raccontata da Goethe ed altri amanti dell’esotico.
Taormina si raggiunge facilmente dalla terraferma, con l’aeroporto più vicino che è quello di Catania.

Cosa aspettate per organizzare la vostra prossima vacanza?

Taormina,
Raffinata e Divertente.
🔝 🔝 🔝

V74

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *